Fotografo documentarista, formatosi in Arte e Architettura, ha lavorato in più di 60 paesi nel mondo. I suoi progetti sono stati pubblicati da testate fra cui National Geographic Magazine, The New York Times Magazine, Newsweek, The Guardian, Der Spiegel, Internazionale, D di Repubblica. Ha esposto nei più importanti festival internazionali e ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2020. Mai un lavoro fotografico aveva ricevuto tale l’onorificenza.
Andrea ha documentato un’esperienza educativa informale e contemporanea, a cavallo tra ecologia e garanzie di sicurezza in questi tempi difficili: L’Asilo nel bosco. Una struttura ricavata all’interno della Cascina Sant’Ambrogio in zona Ortica, dove l’apprendimento all’aria aperta è privilegiato e “correre, urlare, saltare, sudare, non è vietato”.
1
Chloe, 3 anni, nei prati dell’Asilo nel Bosco. Intorno a lei razzolano le galline e canta lo scorbutico gallo Checco.
2
Esploratori verso la “Food Forest”, tra arbusti da frutto ed erbe officinali. Fino al 2015 qui sorgeva una discarica, ripulita da Legambiente e Acea.
3
Zeno, Giaele, Giorgia e Yuri giocano in quest’aula a cielo aperto dove possono muoversi liberamente e mantenere viva la curiosità.
4
Giorgia, 5 anni, fa venire in mente le parole dell’educatore Gianfranco Zavalloni, che osservava i bimbi giocare con gli oggetti semplici trovati nella natura.