Venticinque anni di esperienza con Associated Press e Pentaphoto, ha fotografato i più importanti eventi sportivi del mondo, tra cui 12 Olimpiadi, ogni Coppa del Mondo di sci dal 1992 e 7 edizioni del Giro d’Italia. Canon Ambassador dal 2017, ha vinto numerosi premi tra cui il premio Ussi per la miglior foto sportiva dell’anno.
Reportagista sportivo di fama, ha atteso l’imbrunire per indagare cosa resta dell’attività sportiva quando i divieti impediscono ai piccoli corpi di muoversi: le acrobate del FitKid e i ragazzini della squadra di calcio dove lo stesso Trovati ha militato da bambino vengono seguiti con passione dai loro allenatori, in streaming o di persona, alla faccia di ogni zona rossa e di ogni “non si può”. Il progetto si intitola Corpi-fuoco.
1
Entrare in punta di piedi in questa cameretta che per magia s’è trasformata in una palestra, ed Emma ha iniziato a volare.
2
La passione, il senso di responsabilità e l’affetto che un coach ha per i suoi atleti supera ogni barriera.
3
4 novembre 2020: Giacomo non vuole perdere neanche un attimo del suo ultimo allenamento. Domani, sarà di nuovo zona rossa.
4
All’oratorio Sant’Angela Merici sono cresciuto anch’io e ho combattuto mille sfide. I fari, sono gli unici spettatori di un’atmosfera surreale.